Diverse novità nelle posizioni più alte dell’UCI World Ranking. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep) mantiene saldamente il comando con i suoi 3745,95 punti, pur non avendo preso parte a competizioni in questa settimana. Alle sue spalle Tom Dumoulin (Team Sunweb) si riprende la piazza d’onore, rispondendo a Jakob Fuglsang (Astana): il neerlandese è a quota 3120,43, il danese a 2991. La top five viene poi completata da Alejandro Valverde (Movistar) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), quest’ultimo fresco vincitore del Giro di Romandia 2019. Gran balzo in avanti per Geraint Thomas (Team Sky), che grazie al suo podio in Svizzera guadagna otto posizioni e si stabilisce in sesta. Recupera la settima piazza Elia Viviani (Deceuninck-Quickstep), che insieme a Simon Yates (Mitchelton-Scott) supera Greg Van Avermaet (CCC Racing Team). Sempre decimo Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Il secondo miglior italiano rimane Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), che sale al trentaseiesimo posto. Diventa quarantesimo invece Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
Il successo al GP Francoforte 2019 e i piazzamenti al Romandia valgono alla Bora-Hansgrohe il secondo posto nella classifica a squadre, sempre controllata dalla Deceuninck-Quickstep. Scivola in terza posizione il Team Ineos, mentre l’Astana esce dal podio. Tra le Continental Pro, Cofidis e Wanty-Gobert rimangono una spanna sopra le rivali.
Tra le nazioni, la Francia scavalca il Belgio al comando. Ora sono 205 i punti che separano le due nazioni, a livello ciclistico. Si posizionano sul gradino più basso del podio i Paesi Bassi, che sono in scia alle due in testa. L’Italia rimane quinta, dietro anche alla Gran Bretagna.